CREATE ACCOUNT

FORGOT YOUR DETAILS?

Scopriamo l’Italia meridionale dell’Ottocento insieme a Teodoro Duclère: la Puglia

by / martedì, 22 Luglio 2014 / Published in arte, blog, Cataloghi, luoghi

Duclere-Castel-MonteEd eccoci, come promesso nel precedente post, in Puglia, una regione magnifica tra terra e mare ricca di spunti e di paesaggi da ritrarre.

Ci troviamo nella prima metà dell’Ottocento e valicando l’Appennino meridionale, prima di passare dal tavoliere, arrivo a Bari dove non posso non disegnare il porto con le barche ormeggiate, poi raggiungo Barletta con la bella chiesa del Santo Sepolcro, Brindisi. A Lecce mi soffermo davanti alla veduta dai Santi Nicolò e Cataldo per fare un bel disegno dell’intera città, poi raggiungo Otranto, Gallipoli e Santa Maria di Leuca come documentato dai miei studi a matita tra il 1831 e il 1834.

Mi voglio invece soffermare sul disegno di Castel del Monte datato 1859 (3 maggio). 

Castel del Monte è situato su una collina della catena delle Murge occidentali ed è un edificio del XIII secolo fatto costruire dall’imperatore Federico II in Puglia. L’origine dell’edificio si colloca ufficialmente il 29 gennaio 1240, quando Federico II Hohenstaufen ordinò a Riccardo da Montefuscolo, Giustiziere di Capitanata, che venissero predisposti i materiali e tutto il necessario per la costruzione di un castello presso la chiesa di Sancta Maria de Monte.

Quando vi arrivai purtroppo questo magnifico monumento era in condizioni d’abbandono infatti era stato spogliato degli arredi e delle decorazioni parietali di marmo (le cui tracce restano visibili solo dietro i capitelli) e divenne oltre che carcere anche un ricovero per pastori, briganti e profughi politici.

Il suo fascino però era intatto e con il mio disegno ho cercato di riportarlo fedelmente a ricordo di questo mio viaggio attraverso i posti più significativi della Puglia.

Nel prossimo post vi racconterò della mia terra partendo dalla Campania meridionale, a presto!

Per scrivere questo post abbiamo utilizzato le notizie riportate nel catalogo d’arte ‘Teodoro Duclère disegni e dipinti dell’Italia Meridionale’ pubblicato nel 2013 in occasione della mostra tutt’ora in corso al Museo Correale di Sorrento.

Banner-Disegni-Duclere

Lascia un commento

TOP