CREATE ACCOUNT

FORGOT YOUR DETAILS?

Le Seicentine del Museo Correale | di Lucio Esposito

Positano NewsLa Biblioteca del Museo Correale ha portato a compimento un’operazione culturale di grande rilievo non solo per il rilancio dello straordinario patrimonio di cui dispone ma, soprattutto per far conoscere, salvaguardare e valorizzare il proprio patrimonio librario.

Il fondo delle edizioni del XVII secolo in possesso della Biblioteca del Museo Correale di Terranova di Sorrento è composto da 140 esemplari che coprono tutto il secolo a partire dal 1600 fino al 1699.

Il desiderio di portare a conoscenza del mondo scientifico e del più vasto pubblico l’importante patrimonio librario posseduto dal Museo Correale ci ha sostenuti in questo impegno che si concretizza con il presente catalogo illustrato.

Il volume viene dedicato alla memoria di Manfredi Fasulo, benemerito conservatore di questo museo per molti anni, in riconoscenza e ricordo della sua meritoria attività al servizio dell’Ente Museo e in particolare per la passione e la competenza con cui si dedicò alla biblioteca (“da lui istituita nel Museo Correale”, cfr. U. Fasulo, I Donnorso, Sorrento 1959, p. 10, nota 6) e all’archivio storico contribuendo ad accrescerli e a renderli fruibili agli studiosi.

Lucio Esposito
© Tutti i diritti riservati. PositanoNews

Le Seicentine a cura di Mario Russo

 

Lascia un commento

TOP