CREATE ACCOUNT

FORGOT YOUR DETAILS?

Pippo Lombardo

Pippo Lombardo nasce nel 1956 ad Alì Terme (Me).

Sin da piccolo, manifesta attitudini per le arti in genere, favorito da una famiglia numerosa di cui è ultimo e in cui sente parlare spesso, dai fratelli maggiori e dai loro amici, di letteratura, arte, cinema, musica. Così alle medie comincia a dipingere, al liceo classico comincia a scrivere, in entrambi i casi con risultati lusinghieri per critica e pubblico. Conseguita la laurea in lettere moderne nel 1981 presso l’Università di Messina, sin dal 1983 si dedica all’insegnamento di materie letterarie nelle scuole pubbliche, prima in provincia di Bergamo, dal 1987 in provincia di Enna.

Nel 1994 viene pubblicato a Enna il suo primo romanzo Un sorriso per Chiara (Ed. Il Lunario), scritto per i ragazzi e ad uso della scuola media.

Nel 1996 è la volta del libro Giufà e ancora Giufà (Ed. Il Lunario) sempre per i ragazzi e sempre ad uso della scuola media.

Dal 2006 cura la rubrica Quid per la rivista d’arte con-fine, affrontando tematiche connesse ai rapporti che intercorrono tra parola e immagine.

Pippo Lombardo attualmente vive e lavora a Enna, dove, presso il Liceo Socio-psicopedagogico “D. Alighieri”, insegna italiano, latino e storia e coordina ogni anno un laboratorio di pittura.

TOP