Dalí Experience

40,00

Lingua: Italiano
Anno di pubblicazione: 2017
Pagine: 240, a colori
Genere: Catalogo d’Arte
Inserti Aggiuntivi: Poster Pubblicitario, Newspaper, Scatola contenitiva
ISBN: 978-88-96427-80-4

Esaurito

Descrizione

Il volume Dalí Experience – come la mostra dalla quale prende forma – è un percorso alla ricerca di nuovi stimoli e di possibili esperienze intorno alla figura di Salvador Dalí.

Dal personaggio evocato da chi lo ha personalmente incontrato (Roberto Gervaso), ai suoi contributi, fondamentali all’inizio e frustrati poi, al cinema sperimentale e hollywoodiano (Tatti Sanguineti). I rapporti fra Dalí, la matematica e la geometria vengono raccontati con dovizia di esempi e proposte stimolanti (Silvia Benvenuti), le sue ricerche sugli ologrammi da chi li ha realizzati con lui negli anni ’70 (Selwyn Lissack), così come i suoi interessi per la visualizzazione della quarta dimensione e dell’ipercubo vengono raccontati dallo scienziato a cui Dalí si rivolgeva per discutere questi argomenti (Thomas Banchoff). Il rapporto con la danza viene approfondito non solo nelle scenografie dei balletti da lui disegnate, ma come metafora e paradosso di un passo che non passa (Isabelle Roussel-Gillet), mentre il rapporto con l’eros si interseca con le nudità ambivalenti con cui Dalí rappresenta il (proprio) corpo nudo (Frédérique Joseph-Lowery). Il suo incontro con Freud viene rievocato in un delizioso schizzo surreale su una panchina (Giovanna Disabato), mentre è reale il suo distacco, a volte fastidioso e supponente, spesso di comodo e opportunista, dagli eventi storici del suo tempo (Riccardo Brizzi).

Le immagini delle opere inoltre dialogano con quelle delle installazioni multimediali e interattive da cui sono ispirate.

Per ogni articolo e tematica affrontata, abbiamo inserito degli approfondimenti da esplorare con il vostro smartphone, con dei QR code che rimandano ad immagini, video, articoli sul web, in modo che l’esperienza della lettura si apra in sollecitazioni multimediali ed in percorsi di possibile approfondimento. Perché la realtà del libro si moltiplichi in realtà diverse, multimediali virtuali aumentate, da scoprire ed esperire.

Inoltre il volume contiene:

– Una App di realtà aumentata da scaricare,
– Un manifesto che illustra lo schema progettuale della mostra
– Un vero e proprio giornale allegato con articoli della stampa italiana su Dalí quando era ancora in vita.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Dalí Experience”