Arnaldo Pomodoro | Rive dei Mari

30,00

Autori: Gino Fienga e Flaminio Gualdoni

Anno di pubblicazione: 2015

Genere: catalogo d’arte

formato: 29×24,5 cm

Pagine: 162

ISBN: 978-88-96427-68-2

Esaurito

Descrizione

La colonna del viaggiatore, Lancia di luce, Punto dello spazio, sono solo alcune delle opere che troverete in questo libro che testimonia la mostra allestita a Sorrento tra le piazze della città e Villa Fiorentino tra la primavera e l’autunno del 2015.

Un libro che oltre alle splendide immagini a tutta pagina delle opere in mostra raccoglie anche una testimonianza dello storico dell’arte Flaminio Gualdoni e dell’editore Gino Fienga, ma soprattutto, in esso si ritrova tutta la poetica del grande scultore Arnaldo Pomodoro.

Come scrive Gino Fienga: quella di Arnaldo Pomodoro è una ricerca cominciata ‘dentro’, sottraendo materia, non occupando spazio, ma dando dimensione al vuoto.
Dimensione che si è fatta ‘monumentale’, ma senza una diretta relazione ‘scalare’. Non si è ingigantito l’osso di seppia, ma è cresciuta l’esigenza sperimentale, forse ‘architetturale’ dello scultore. Nonostante l’evoluzione della misura, Pomodoro ha continuato a portarsi dietro la sua cifra interiore trasferendo i piccoli segni nelle grandi sculture, creando così quella scrittura continua e misteriosa che percepiamo come stilema dell’artista. […]

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Arnaldo Pomodoro | Rive dei Mari”