Fortunato ImperatoFortunato Imperato nacque a Sorrento il 28 luglio 1931.

Nel 1949 si diplomò Capitano di Lungo Corso presso l’Istituto Nautico “Nino Bixio” di Piano di Sorrento.

Dal 1951 al 1953 prestò servizio militare nella Marina Italiana su dragamine della classeFiori.

Dal 1954 al 1957 dapprima come Allievo e poi come Ufficiale di Coperta fu imbarcato sulla motonave Gardigan e sul piroscafo Liberty Vulcano, battendo rotte transoceaniche. Tra il 1958 e il 1961 fu Primo Ufficiale sulle navi da carico Moresco e Mondoro.

Dal 1962 entrò nell’organico degli Ufficiali della Tirrenia di Navigazione di Napoli, gruppo Finmare. Nel 1965 fu destinato a Trieste per seguire i lavori di trasformazione in traghetto della motonave Lazio. Quale Primo Ufficiale del traghetto Pascoli il 31 dicembre del 1974, al comando del motoscafo di salvataggio, diresse le operazioni di recupero dei naufraghi della nave russa Konsomolet Kaldimikii. Nel 1978 assunse il grado di Comandante. Nel 1985, in considerazione della sua professionalità, fu chiamato a Napoli nella Direzione Generale per dare il suo contributo nell’Ufficio Marittimo e poi nel Settore Tecnico in occasione dei lavori di trasformazione delle grandi navi traghetto. Lasciata la Tirrenia al sopraggiungere dell’età della pensione, fu consulente della Società Italmare.

Medaglia d’oro di Lunga Navigazione, membro della Commissione di Esami per i titoli professionali presso la Direzione Marittima di Napoli, nel 1999 assunse la presidenza dell’Associazione Marittima di Mutuo Soccorso tra Capitani, che ha sede nella storica “Casina dei Capitani” di Meta, carica che mantenne fino al giorno della sua scomparsa avvenuta il 28 luglio 2008.

Per anni si è occupato di ricerche storiche sulla navigazione ed è stato tra i primi soci della Associazione Studi, Ricerche e Documentazione sulla Marineria della Penisola Sorrentina.


Per con-fine edizioni ha pubblicato

[wpsc_products tag=’fortunato-imperato’]

Nessuna risposta.

Lascia un commento